venerdì 15 aprile 2011

Polpettone di carne e spinaci


Ingredienti: 300g. di polpa di pollo, 300g. di polpa di maiale macinata, 300g. di macinato di manzo, 100g. di spinaci lessi e strizzati, 100g. di mortadella, 3 uova, 3 fette di pancarrè (o il corrispettivo in paninetti morbidi), grana grattugiato, prezzemolo, aglio, 1 ciuffo di lattuga, latte q.b., sale, pepe, olio
Procedimento:

Mettere in ammollo il pancarré nel latte. Passare al tritatutto la polpa di pollo (o tritarlo con la mezzaluna), aggiungere poi gli altri due tipi di carne macinata.
Impastare il trito di carni con gli spinaci lessati e tritati, il pane strizzato e sbriciolato, 3 cucchiai abbondanti di parmigiano, un trito di aglio (ci vuole) e prezzemolo, le uova, il sale e il pepe, amalgamare bene il tutto.
Imburrare un foglio di carta forno e sopra stendervi il composto ottenuto dandogli la forma di un rettangolo, quindi appoggiarvi sopra le fette di mortadella e avvolgere l’impasto intorno al salume formando un polpettone. Richiuderlo nella carta forno come un pacchetto e legarlo.
Porre  il polpettone in una teglia, irrorare con un filo d’olio e  passare in forno a 180°C per 30 minuti.
Sfornare il polpettone di carne e spinaci, affettarlo  e disporlo su un piatto da portata su un letto di lattuga, quindi servirlo in tavola.
Si accompagna bene con una fonduta di parmigiano.

Ricetta da La Prova del Cuoco  modificata.

Nessun commento:

Posta un commento