martedì 12 aprile 2011

Tirami su

Ingredienti :

100 gr mascarpone
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di zucchero (30 gr.)
      (Per una dose per 10 persone calcola di moltiplicare almeno per 5)

Savoiardi
Caffè  nero
Cacao amaro in polvere.


Montare molto bene i tuorli con lo zucchero, montare il mascarpone (poco perché potrebbe rapprendersi) e unirlo ai tuorli già montati e montare ancora il tutto. A questo punto si può aggiungere alla crema del liquore  (tipo grand marnier o rhum, o anche niente) e c’è chi unisce anche gli albumi montati a neve, ma tolgono cremosità e danno più odore di mucido (“freschin”).
Disporre a strati la crema al mascarpone, i savoiardi inzuppati (non molto) nel caffè freddo e terminare con la crema che andrà cosparsa di cacao amaro in polvere.

Osservazioni: è preferibile prepararlo alcune ore prima del consumo affinché i biscotti si inumidiscano uniformemente, ottimo anche congelato (ovviamente ben protetto con pellicola per alimenti – dura almeno un mese). Va cosparso di cacao solo poco prima di consumarlo.

2 commenti:

  1. donna luciana, potrebbe aggiungere una ricetta per fare il mascarpone per i poveri "senza radici" che all'estero non trovano altro che surrogati del mascarpone con una certa tendenza alla consistenza tipo malta.

    RispondiElimina