sabato 7 maggio 2011

Crostata con le fragole




Ingredienti:

Pasta frolla
- 300 gr     farina 00
- 150 gr     burro
- 150 gr     zucchero (preferibilmente fine)
- 2             tuorli d'uovo
- 1             uovo intero
- buccia di limone  grattugiata
- 1/2 bustina di lievito vaniglinato

Crema pasticcera
- 90 gr           zucchero
- 3                 tuorli d'uovo
- 1 bustina     di vanillina
- buccia di limone tagliata sottile (solo parte gialla)
- 75 gr           farina 00
- 1/2  litro      latte


- 6-7             biscotti savoiardi
- 1/2  bicchiere di marsala secco e un po' di sciroppo di zucchero (2 cucchiai di zucchero in altrettanta acqua)
     oppure, anzi meglio, al posto di biscotti-marsala un vasetto di confettura di lamponi
- fragole sufficienti a coprire la superficie del dolce
- 1 confezione di gelatina per la copertura di dolci con frutta.

Preparazione
Preparare la crema pasticcera mescolando in una pirofila da microonde i tuorli con lo zucchero, la vanillina e le bucce di limone. Aggiungere la farina, mescolare bene e cominciare ad aggiungere poco alla volta il latte freddo fino a che si scioglie tutto l'impasto di uovo e farina. Aggiungere il resto del latte e mettere in microonde a circa 750W per circa 10 minuti, mescolando più volte per evitare  formazione di zone disomogenee di cottura (mal che vada si può intervenire durante la cottura con il frullatore a immersione, previa rimozione delle bucce di limone). La crema, una volta rassodata, va  raffreddata coperta con una pellicola per alimenti (la pellicola deve stare a contatto con la crema)

In una ciotola mescolare bene farina, zucchero, lievito, buccia grattugiata di limone (questa operazione consente di lavorare di meno l'impasto della pasta frolla e quindi di renderlo meno elastico), aggiungere i tuorli ed il burro ammorbidito (20" in microonde o un paio d'ore in luogo tiepido). Impastare cercando di lavorare la massa il meno possibile e stenderla con il mattarello su di un foglio di carta forno allo spessore di circa 1/2 cm. Capovolgervi sopra  la tortiera e ritagliare, con un cm. di margine, la pasta da utilizzare. Mettere il disco così ottenuto con tutta la carta forno nella tortiera e premere i bordi facendoli risalire sulle pareti. Rivestire il fondo con biscotti savoiardi  divisi orizzontalmente in 2 (servono a formare uno strato sottile sul fondo, non importa se per gran parte saranno briciole, con lo scopo di assorbire un poco di sciroppo di marsala) e bagnarli moderatamente con il marsala mescolato allo sciroppo di zucchero. Riempire di crema pasticcera fredda e infornare a 175°C per circa 1/2 ora o 3/4 d'ora. Controllare che la crema pasticcera non scurisca troppo, eventualmente coprirla con un foglio di alluminio.
Quando la crostata si è raffreddata ricoprire la crema pasticcera con fragole (dimezzate, a fette, oppure fragoline di bosco....).

Preparare una dose di gelatina per dolci sostituendo una parte dell'acqua con succo di limone e spennellare la frutta.

Osservazioni:
Al posto dei savoiardi sarebbe ottimo del pan di spagna, sempre in fettine molto sottili e al posto del marsala un buon vin santo.
In quella con la decorazione di mirtilli ho messo sul fondo confettura di lamponi e sopra la crema pasticcera e le fragole. E' una ottima combinazione di sapori.

1 commento: