mercoledì 4 maggio 2011

Torta di cipolle di Givet

Ingredienti:
300 g     di pasta brisée (vedi ricetta)
700 g     di cipolle dorate
60 g       di strutto
150 ml   di panna
120 ml   di latte
3            uova
farina, noce moscata, sale e pepe

Preparazione:
Stendere su di un foglio di carta forno la pasta brisée ad uno spessore di 4 - 5 mm. Metterla, con la carta e tutto in una tortiera di circa 25 cm di diametro e bucherellare il fondo con una forchetta. Tenerla al  fresco.
Pelare le cipolle e tritarle finemente. In un tegame far sciogliere lo strutto e aggiungere le cipolle poco a poco e cuocerle a fuoco moderato mescolandole spesso per una ventina di minuti. Spolverare con una cucchiaiata abbondante di farina 00, mescolare bene e far cuocere per 2-3 minuti.
Aggiungere quindi la panna ed il latte, mescolare e proseguire la cottura per 5 minuti fino ad avere un composto liscio e addensato. Togliere il tegame dal fuoco.
In una terrina rompere le uova, salare, pepare e aggiungere la noce moscata (con parsimonia perchè tende ad essere un sapore dominante) e sbatterle come per una frittata. A questo punto aggiungere il composto alla purea di cipolle e versare tutto nella tortiera foderata di pasta brisée, lisciare la superficie e infornare a 220°C per 20-25 minuti.
Si mangia calda o tiepida.

Osservazioni:
La pasta brisée deve sempre essere tenuta sottile.
La noce moscata va dosata con attenzione.
Non sostituite lo strutto con altro, è perfetto per questo piatto.
La ricetta l'ho trovata sul sito di una cittadina delle Ardenne ben nota a Valentina.

Nessun commento:

Posta un commento