domenica 22 maggio 2011

Torta di compleanno di Giulia

Quando una figlia ti nasce a maggio è inevitabile che ai compleanni i dolci d'effetto e d'affetto siano a base di fragole, panna e tutto quello che gli va dietro....così come per quella che è arrivata d'ottobre l'uva è un must.



Ingredienti per 1 torta.
1 confezioni di pasta sfoglia già pronta,
1 pan di spagna (vedi ricetta) tagliato a fette di  cm. 1,5 di spessore,
1,5 litri di crema pasticcera (vedi ricetta)
1 litro di panna da montare
1, 5 kG di fragole ben mature e saporite.

Preparazione:
Cuocere il pan di spagna, la pasta sfoglia (ricordarsi di bucherellarla prima di infornarla e, se possibile, di  mettervi sopra una gratella da pasticceria, vedi risultato in foto, quella in primo piano è senza la gratella), in formato rotondo o rettangolare va bene lo stesso, e la crema pasticcera.

 Appena prima di assemblare il dolce preparare le fragole tagliate a metà per la copertura della superficie del dolce,  a piccoli pezzi quelle che saranno inserite all'interno e che dovranno essere condite con succo di limone e zucchero (fine). Infine montare la panna (deve essere fredda la panna e freddo anche il recipiente in cui si monta) e aggiungere zucchero (fine). Mescolare  una parte della panna alla crema pasticcera in proporzione 3 di crema e 1 di panna con delicatezza, cominciando con una piccola parte della panna per fluidificare la crema pasticcera  (il risultato si chiama crema chantilly).
A questo punto si procede all'assemblaggio:
1 - Piatto torta,
2 - Pasta sfoglia per base (sagomarla con un coltellino affilato),
3 - strato di crema chantilly (1/3 di quella preparata, con aggiunta di 1/3 delle fragole a pezzi con zucchero e limone (scolate)
4 - strato di pan di spagna,  spruzzarlo di sciroppo (vedi ricetta allegata a quella del pan di spagna) a cui si può aggiungere anche liquore o il sugo delle fragole
5 - strato di crema chantilly e fragole come al punto 3,

6 - strato di pan di spagna come al punto 4
7 - ultimo strato sottile di crema chantilly come al punto 3, su cui si dispongono le mezze  fragole,
8 - Mettere la panna montata in un sac a poche con bocchetta stellata e rivestire i fianchi e il bordo della torta (si può fare anche con un coltello a lama larga da usare come spatola e i ghirigori si fanno con una forchetta, ma ci vuole qualche gene di muratore perchè riesca bene)
Mettere in frigorifero fino al momento di mangiarla, volendo si possono spennellare le fragole con un poco di gelatina e si può aggiungere qualche fogliolina di menta

1 commento: