martedì 28 giugno 2011

Pan di Spagna al cacao


La ricetta riprende quella del Pan di Spagna   di Salvatore De Riso, viene solo sostituita metà farina con altrettanto cacao amaro in polvere

Ingredienti :
7 uova (5 intere e 2 tuorli)
140 gr di zucchero
35 gr di farina 00
35 gr di cacao in polvere amaro
70 gr di fecola
Buccia grattugiata di  limone
1 baccello di vaniglia (o bustina di vanillina)

Montare le 5 uova intere con lo zucchero, dopo un po’ aggiungere 2 tuorli, i semi di vaniglia, la buccia di limone e continuare a montare per circa 20 minuti.
Aggiungere con un setaccio la farina, il cacao e la fecola mescolando delicatamente per non smontare l’impasto. Versare in una teglia imburrata e infarinata e passare in forno a 175°C per 35’ (oppure, dato che i forni sono diversi, fino a quando il dolce smette di lievitare  e inizia a staccarsi dalle pareti della teglia). Appoggiarlo, per raffreddarlo, sopra una gratella da pasticceria.

Osservazioni:
- non aprire il forno durante la cottura
- mescolare sempre molto delicatamente l'impasto, usando un cucchiaio di legno e mescolando possibilmente sempre nello stesso verso  e dall'alto verso il basso (sempre quando si lavorano miscele spumose).
- questa dose richiede una tortiera di circa 30 cm di diametro con bordi alti 6-7 cm. o una teglia che abbia una capienza di almeno 3 litri.
- per bagnarlo ho fatto bollire con aggiunta di un po' d'acqua la confettura di albicocche e con la gelatina  molto fluida che ne ho ricavato ho spennellato generosamente il pan di Spagna che ho poi farcito con una ganache al cioccolato. La ganache va fatta raffreddare montandola con una frusta elettrica e con il recipiente immerso in acqua gelata.

1 commento:

  1. madre, confermo che 20 minuti con fruste elettriche si traducono in +infito minuti con la frusta a braccio, con relativa perdita di indice e pollice, polso, avambraccio, braccio e spalla...meglio seguire i consigli alla lettera. doh.

    RispondiElimina