domenica 17 luglio 2011

Fertae di patates

Anche questa ricetta fa parte dei sapori dell'infanzia e visto che ho raccolto le mie prime patate mi è venuta nostalgia di antichi sapori.
In realtà non è una frittata di patate, ma una specie di gattò fatto solo con patate lessate e schiacciate a cui si aggiunge montasio stagionato grattugiato, abbondante prezzemolo tritato fine, sale, pepe e un pizzichino di cannella e cotto in una padella di ferro con poco burro fino a che si forma una crosticina dorata. Si capovolge con l'aiuto di un coperchio o di un piatto e si fa rosolare anche sull'altro lato. Si mangia tiepida.

Osservazioni:
Le patate sono le Kennebec e il Montasio stagionato era quello che si produceva con il latte del mese di maggio, quando le mucche venivano alimentate con erba appena sfalciata perchè il fieno era finito o quasi (e se non era finito, una volta che le mucche avevano assaggiato l'erba fresca, non ne volevano più, lo facevano volare dalla mangiatoia per terra con vigorosi colpi di muso). Il latte era perciò particolarmente saporito e le temperature miti  consentivano ai casari di ricavare il miglior formaggio dell'anno, quello appunto che veniva avviato alla stagionatura.

Nessun commento:

Posta un commento