mercoledì 4 aprile 2012

Pizzoccheri

Avevo ancora una scatola della tipica pasta di grano saraceno della Valtellina, i  pizzoccheri appunto, e ho deciso di prepararla prima che scoppi l'estate. Infatti questo è un piatto prettamente invernale, da giornate fredde e uggiose.

Ingredienti per 6-8 persone:
500 gr                pizzoccheri
1 kg                   patate a pasta gialla
500 gr                spinaci in foglia
250 gr                formaggio montasio di 60 giorni tagliato a fettine sottili
100 gr                parmigiano grattugiato
100 gr                burro
6 spicchi            aglio
1 decina             foglie di salvia (piccoline)

Preparazione:
Mettere a bollire in un capace recipiente (almeno 5 litri) abbondante  acqua. Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti (come un dito). Salare l'acqua e buttare le patate. Calcolare 10 minuti dal bollore e buttare la pasta e gli spinaci, mescolare e cuocere per altri 10 minuti. Controllare la cottura della pasta e scolare. Mentre la pasta cuoce  soffriggere nel burro gli spicchi d'aglio e le foglie di salvia, eliminare gli spicchi d'aglio.
In una capace terrina mettere a strati la pasta con le sue verdure, il montasio e abbondante parmigiano, versare qualche cucchiaiata di burro e salvia e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Lasciare la terrina in luogo caldo per 5' per consentire al montasio di fondere e poi servire.

Osservazioni:
la ricetta in origine prevede l'uso della verza, ma io preferisco gli spinaci. Non mescolo gli strati per evitare di fare un unico pappone, ma nel servirli prendo con il cucchiaio dal fondo verso l'alto di modo che si mescolano calandoli nei piatti.

Nessun commento:

Posta un commento