domenica 6 maggio 2012

Tagliatelle con carciofi

Ingredienti:

4                 carciofi
4 spicchi     aglio
4 cucchiai   olio extravergine di oliva
30 gr            burro
1/4               dado per brodo vegetale
q.b.              sale e pepe
1 cucchiaiata  prezzemolo tritato
250 gr          tagliatelle

Preparazione:

Oggi ho raccolto i primi carciofi dell'orto, tre capolini di Violetto di Romagna e uno verde e lungo senza spine. Li ho ripuliti, ho pelato e tagliato a tocchetti ci circa 5-6 cm i gambi, ho affettato i capolini in spicchi sottili (non ho dovuto eliminare la "barba interna" perchè non si era ancora formata) e li ho messi in una padella dove avevo già messo a rosolare in 4 cucchiai di olio e una grossa noce di burro alcuni spicchi di aglio. Ho salato e pepato, aggiunto 1/4 di dado per brodo vegetale e una cucchiaiata di prezzemolo tritato. Ho portato a cottura con poca  acqua calda, aggiunta poco a poco e poi ho eliminato gli spicchi d'aglio.
Ho cotto la pasta al dente, scolata poco e aggiunta alla padella con i carciofi e fatta saltare per un paio di minuti. Va servita accompagnata da abbondante parmigiano.



Nessun commento:

Posta un commento