venerdì 4 gennaio 2013

Pane con farina integrale (macchina del pane)




Pane del compromesso - sarebbe bello poterlo fare con la pasta madre e il forno a legna, ma ho solo una macchina per il pane che fa un pane che non mi entusiasma e così provando e riprovando ho trovato la modalità che mi soddisfa di più.

Ingredienti:
500 gr                      farina integrale
250 gr                      farina manitoba
450 gr                      acqua
15 gr                        zucchero
6 gr                          sale fino
7 gr                          lievito di birra liofilizzato
4 cucchiai                olio extravergine di oliva

Preparazione:
Utilizzo il programma della macchina del pane normale (3ore e 1/2) ma, trascorsa la fase di impasto e di lievitazione circa 2 ore e 20'), lo interrompo.
Inizio versando l'acqua nella vaschetta, aggiungo la farina integrale e la manitoba setacciata (non provate a setacciare la integrale, riuscireste solo a dividerla dalla crusca), aggiungo lo zucchero e, all'estremità opposta il sale, nel mezzo, in modo che non venga a contatto con il sale, metto il lievito e lungo le pareti della vaschetta l'olio. Lascio che la macchina impasti e faccia lievitare l'impasto fino al momento di inizio cottura. A quel punto fermo tutto e con le mani ben unte di olio prelevo dalla vaschetta porzioni di impasto (senza lavorarlo) lo avvolgo delicatamente su se stesso a formare una pagnottella che appoggio su una placca da forno rivestita di carta forno. Proseguo così fino ad esaurimento dell'impasto e appoggio la placca in luogo tiepido coprendo i panetti con un canovaccio asciutto per farli lievitare ancora. Nel frattempo riscaldo il forno al massimo della temperatura (240°C). Quando il forno è caldo anche i panetti sono pronti e li metto a cuocere nella parte bassa del forno, previa aggiunta sul fondo di un tegamino con poca acqua calda, e lascio cuocere per una decina di minuti, poi apro il forno e sposto la placca più in alto, quando la crosta appare ben dorata i panini sono pronti e vengono tolti dal forno e trasferiti su di una gratella da pasticceria per asciugare bene.
Osservazioni:
La farina integrale deve essere fresca perchè se è vera integrale tende ad irrancidire. 

Nessun commento:

Posta un commento