domenica 10 febbraio 2013

Frittelle arancia, mela , uvetta


Ingredienti:
2                       arance (succo e buccia grattugiata)
1                       limone (succo e buccia grattugiata)
125 gr               uvetta sultanina
50 gr                 pinoli
2                       mele farinose grandi o 3 piccole
1/2 bicchiere    olio di semi
1/2 bicchiere    Martini rosso (oppure rhum o grappa)
150 gr               zucchero
q.b.                   sale
1 bustina           lievito
q.b.                   farina 00 (circa 600 gr - dipende da quanto succo di agrumi)

Preparazione:
Grattugiare la buccia degli agrumi (possibilmente non trattati e ben lavati) in una ciotola capiente, aggiungere il succo spremuto dagli stessi, 1/2 bicchiere di olio di semi, mezzo bicchiere di rum o grappa (io ho usato il Martini rosso per diminuire la nota alcolica e perchè si lega bene all'arancia), l'uvetta ammollata in acqua tiepida e poi strizzata, due mele farinose sbucciate e affettate sottili, i pinoli, un pizzico di sale e tanta farina da formare una pastella densa, aggiungere il lievito setacciato e mescolare energicamente l'impasto in modo da spezzettare le fettine di mela. Lasciar riposare  una decina di minuti e friggere in olio di arachidi caldo ma non troppo, meglio ancora in olio e strutto, prelevando piccole quantità di pastella con un piccolo cucchiaio immerso prima nell'olio. Se la densità dell'impasto è giusta le frittelle assumono forma rotonda e si girano da sole nell'olio (se è troppo fluida tendono a formare molte protuberanze e non cuociono in modo uniforme - aggiustare di farina). Scolarle bene, passarle su carta assorbente e cospargere di zucchero semolato.
Una signora triestina mi ha detto: "somigliano molto alle fritole istriane che fa mio zio, però lui ci mette anche la zucca lessata e i fichi secchi a pezzettini, mentre degli agrumi mette solo la buccia grattata e non il succo. E ovviamente grappa di casa".

Osservazioni:
Non è proprio la ricetta originale, ma l'ho fatta tante volte che credo di essermela ricordata abbastanza bene (...eh, il mitico quaderno delle ricette che non trovo più!)
Questo impasto è perfetto anche per fare muffins.

Nessun commento:

Posta un commento