sabato 2 febbraio 2013

Pizza-focaccia


Ingredienti:
500 gr                      semola di grano duro
250 gr                      farina manitoba
450 gr                      acqua
15 gr                        zucchero
6 gr                          sale fino
7 gr                          lievito di birra liofilizzato
4 cucchiai                olio extravergine di oliva
300 gr                      mozzarella di latte vaccino (meglio se treccia o bocconcini)
400 gr                      pomodoro (sugo pronto - vedi ricetta)
200 gr                      tonno sott'olio sgocciolato
1                              cipolla rossa piccola
q.b.                          origano
q.b.                          olio extravergine di oliva

Preparazione:
Ho messo l'acqua nella macchina del pane, ho aggiunto la farina, il lievito, zucchero e sale ben distanti dal lievito e 4 cucchiai di olio e ho avviato il programma per il pane classico.  Dopo 2 ore e 20' ho spento la macchina del pane e ho trasferito una parte dell'impasto (2/3), senza lavorarlo, in una teglia rettangolare (cm.50 x 30 circa), l'altra parte è finita in una teglia rotonda del diametro di circa 30 cm.  Nella teglia rettangolare ho distribuito il tonno su metà della superficie, sopra ho messo la cipolla tagliata sottile ad anelli e condita con poco olio: ho poi distribuito la mozzarella sulla intera superficie dell'impasto nella teglia e, solo nella metà senza tonno e cipolle, ho spalmato il sugo pronto e ho spolverato con l'origano. Ho passato un filo d'olio sull'intera teglia e, mentre il forno si scaldava al massimo (240°C) ho lasciato lievitare ulteriormente le pizze. Non ho usato sale perchè gli ingredienti contenevano già sale. Nella cottura ho posizionato la teglia nella parte bassa del forno (forno ventilato con qualche problema - non li fanno più come una volta) e dopo 15' l'ho spostata a metà altezza.


a sinistra Margherita, a destra tonno e cipolla

Nessun commento:

Posta un commento