domenica 24 marzo 2013

Risotto con gli asparagi

Ingredienti:
500 gr                  asparagi (bianchi o verdi)
1                          cipolla bionda
400 gr                  riso carnaroli
q.b.                      olio extravergine di oliva
q.b.                      sale e pepe
30 gr                    burro
100 gr                  parmigiano grattugiato
1                          dado vegetale

Preparazione:
Nel caso si utilizzino asparagi bianchi è necessario pelarli per eliminare le parti dure, poi si tagliano in tocchetti lasciando le punte intere e si rosolano con poco olio e mezza cipollina tritata, sale e pepe. Si prosegue la cottura con aggiunta di poca acqua calda. Nel frattempo si avvia la cottura del riso con poco olio, una cipolla tritata, si rosola il riso con aggiunta di poco sale e di un dado per brodo vegetale, si continua versando acqua bollente e mescolando continuamente fino a metà cottura del riso, a questo punto si uniscono gli asparagi e si continua, fino a cottura completa, aggiungendo poca acqua bollente alla volta. Si controlla il sale e, alla fine, si unisce una spolverata di pepe, il burro e, a fuoco spento; il parmigiano. Si mescola e si lascia riposare qualche minuto.

Osservazioni:
Se avete lessato degli asparagi potete utilizzare l'acqua di cottura, portata a bollore, al posto della semplice acqua calda (attenti a dosare il sale). Mai utilizzare brodo di carne.
Gli asparagi verdi non necessitano di essere pelati.
Questi sono i primissimi asparagi della nostra asparagiaia impiantata 3 anni fa (devo aggiungere ancora terra e sabbia sopra le piante per avere asparagi più lunghi).




Nessun commento:

Posta un commento