lunedì 8 luglio 2013

Gelato ricotta di mucca e mandorle caramellate

Da una ricetta di Guido Martinetti

Ingredienti:
Per 1.000 g di gelato:
400 g                latte
140 g                panna fresca
200 g                ricotta di mucca
160 g                zucchero
2 bustine          vanillina
1 cucchiaino raso di fecola di patate
14 g                  sesamo
100 g                mandorle pralinate

Preparazione:

Mettere sul fuoco un pentolino con il latte, la panna e la ricotta  miscelando bene con il mixer ad immersione; aggiungere lo zucchero mescolato alla vanillina e ad un pizzico di fecola di patate (la farina di semi di carrube della ricetta originale è come l'araba fenice).
Portare ad ebollizione, sempre mescolando per non far prendere sapore di bruciaticcio al latte. Raffreddare rapidamente e far riposare poi in frigo per un paio d’ore. Attaccare la gelatiera e versarvi il composto ben freddo. Aggiungere poi a mantecatura le mandorle caramellate leggermente frantumate con il mixer e 14 g di sesamo leggermente tostato (consiglio di far raffreddare in congelatore in contenitore ben chiuso prima di unire al gelato.)

Osservazioni:
Questa è la versione modificata della ricetta di Guido Martinetti (Grom!) del gelato con ricotta di pecora e mandorle caramellate (adattata alla disponibilità di ingredienti).
La ricotta proviene dalla ex latteria di Budoia (fatta con il latte delle mucche allevate in Cansiglio) ed era molto fresca e ben scolata.

Nessun commento:

Posta un commento