martedì 9 luglio 2013

Pasta fredda con fagiolini, tonno e piselli

Ingredienti:
200 gr                    pasta tipo pipe rigate
150 gr                    fagiolini
150 gr                    piselli lessi
150 gr                    tonno sott'olio sgocciolato
70 gr                      parmigiano a scaglie
q.b.                        sale
q.b.                        olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Cuocere la pasta tenendola un po' al dente, scolarla bene, condirla con poco olio di oliva e lasciarla raffreddare ben distesa su di un vassoio. Lessare i fagiolini, farli raffreddare e ritagliarli in pezzi di 1-2 cm di lunghezza. In una insalatiera unire la pasta, i fagiolini, i piselli ben scolati, il tonno spezzettato e il parmigiano (o altro formaggio simile stagionato, io ho utilizzato un formaggio ubriaco), mescolare bene e controllare il sale.

Osservazioni:
Quest'anno una primavera fredda e piovosa aveva stregato l'orto che pareva non volesse produrre, ma il caldo sole di giugno ha fatto miracoli ed ecco che in un giorno ho raccolto 4 kg di fagiolini tenerissimi. Un po' ne ho congelati, un po' li ho lessati per farli in insalata o per l'insalata russa e poi ho pensato alla pasta .............

Nessun commento:

Posta un commento