domenica 18 agosto 2013

Pomodorini sott'aceto

Ingredienti:
Pomodorini datterini integri, lavati e asciugati bene.
Aceto di vino
Foglioline di alloro
Sale grosso

Preparazione:
Inserire in vasetti di vetro ben lavati e asciutti i pomodorini con qualche fogliolina di alloro (1 per vasetto) e poco sale grosso, ricoprire con aceto e tappare provvisoriamente con pellicola per alimenti. Dopo alcuni giorni controllare il livello di aceto ed eventualmente rabboccare. Quando si osserva che i pomodorini non assorbono più aceto chiudere il vasetto con il coperchio definitivo.

Osservazioni:
Pessima ricetta, sono belli da vedere, rimangono integri, ma sanno solo di aceto e hanno la buccia dura e l'interno poco consistente, da usare solo come decorazione.


Curiosità:
Semino sempre da me i pomodori, in particolare prediligo una varietà di cuor di bue che mi sono stati regalati da una amica e che vengono tramandati come una tradizione di famiglia. La sorpresa di quest'anno è che c'è stata una ibridazione con i datterini che impianto ogno anno ed è nata una pianta di datteroni con caratteri intermedi fra i datterini ed il cuor di bue (pianta grande e robusta come i cuor di bue, pomodori a grappolo, saporiti e sodi come i datterini, con pochi semi come il cuor di bue, ottimi. Peccato che probabilmente non saranno riproducibili. ... io ci proverò comunnque)



Nessun commento:

Posta un commento