sabato 26 aprile 2014

Orecchiette




Ingredienti:
400 gr. di semola rimacinata di grano duro           
1 dl di acqua tiepida
sale

Preparazione:
Versare sulla spianatoia la semola con un pizzico di sale, fare una conca e unire l'acqua tiepida necessaria per impastare; lavorare energicamente la pasta per una decina di minuti fino a quando sulla superficie si saranno formate delle bollicine: si dovrà ottenere una pasta piuttosto soda e liscia; conservatela ben stretta in un sacchetto di cellofan per non farla asciugare. Staccate un pezzetto di pasta e arrotolatelo sulla spianatoia infarinata fino a ottenere un cilindretto dello spessore di una matita; tagliatelo a pezzetti lunghi un centimetro. Con la punta arrotondata di un coltello " strascinate " ogni pezzetto sulla spianatoia in modo che la pasta, curvandosi, diventi simile a una conchiglietta. Appoggiate ogni conchiglietta sulla punta del dito pollice e rovesciatela all'indietro aiutandovi, se necessario, con la lama di un coltello. Il risultato finale saranno le orecchiette che verranno sistemate una accanto all'altra su di un telo o sulla stessa spianatoia.  Proseguire allo stesso modo fino ad aver esaurito tutta la pasta. Si consiglia di prepararle la sera prima e di lasciarle asciugare per una notte. Le orecchiette vanno preparate o con le classiche cime di rapa o con un buon sugo di pomodoro fresco.

Osservazioni:
Se uno non ce la fa a produrre orecchiette presentabili può sempre ripiegare sulle "sigarette", strascinati che si ottengono  dagli stessi rotolini di pasta, tagliati ad una lunghezza di circa 5 cm, che vengono schiacciati e trascinati sull'asse di legno con indice, medio e anulare allineati ed appoggiati sul rotolino con una pressione decisa che dovrebbe portare alla formazione di un ricciolo di pasta cilindrico aperto e abbastanza sottile.
Mentre le facevo pensavo alla signora Lucia che aveva per prima provato a spiegarmi il procedimento e alle sue mani veloci.

Nessun commento:

Posta un commento