mercoledì 18 giugno 2014

Barbabietole

Quest'anno ho seminato le barbabietole rosse di Chioggia e le ho trapiantate nell'orto un paio di mesi fa. Sono cresciute bene, ma non prevedevo venissero così grandi e abbondanti, quindi mi sono messa a sperimentare come conservarle. Ho provato a scottarle come le altre verdure e poi a congelarle e il risultato è stato pessimo; mi sono ritrovata con barbabietole acquose, molliccie e incolori. Ho allora provato a cuocerle, pelarle e congelarle ed è di gran lunga la soluzione migliore, la consistenza ed il colore si conservano bene, sono appena un po' meno consistenti del prodotto cotto a partire dal fresco.

 
 Barbabietola cruda

 Barbabietola pelata (si pela molto facilmente)

Barbabietola cruda affettata molto sottile 
(meglio ancora grattugiata) per una insalata classica


Cotte e pronte per l'utilizzo o per il congelamento.

Nessun commento:

Posta un commento