domenica 3 agosto 2014

Gnocchetti istriani - pljukanci - con scampi alla busara


Ingredienti (per 3 persone):
200 gr                           Farina 00
90 gr                             Acqua molto calda
1 cucchiaino                 Olio extravergine di oliva
1                                   Uovo intero ogni 1000 gr farina (facoltativo)
1 kg                              scampi interi surgelati
2 cucchiai                     olio extravergine di oliva
2 spicchi                       aglio
1/2 bicchiere                 vino bianco Friulano
2                                    peperoncini
3                                    pomodori beefmaster pelati  (circa 1 kg pomodoro)
3 cucchiaiate                 pesto di rucola.

Preparazione:
Impastare la farina con acqua molto calda e un cucchiaino d'olio, farne una palla liscia e morbida che verrà fatta riposare un quarto d'ora. Staccare pallottoline di impasto (circa 7 grammi l'una) e rotolarle fra i palmi delle mani e sulla spianatoia in modo da ricavarne dei fusi di circa una decina di cm di lunghezza.  Tuffarli nell'acqua bollente salata e cuocerli per circa 7-8 minuti da quando vengono a galla. Scolarli e ripassarli in padella con il sugo scelto. Oggi li ho fatti con scampi alla busara, abbondante pomodoro  ed un pesto di rucola senza aglio.
Questo è il primo impasto, quello fatto con acqua fredda, il secondo tentativo, con acqua bollente e un po' d'olio mi ha dato una massa più morbida e liscia.




 saltare in padella con poco olio e due spicchi d'aglio gli scampi, sfumarli con vino friulano,
 aggiungere il pomodoro pelato, già asciugato un poco, due peperoncini e sale.
 cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata, scolarli e
 aggiungerli nella padella degli scampi.
 Se il sugo deve finire di asciugarsi togliere gli scampi per evitare di cuocerli troppo.
 Questa è la mia tavoletta di pesto di rucola, con poco olio e pinoli, congelata.
 Pesto pronto per lo scongelamento, 30 secondi in microonde.

Osservazioni: ieri , a Trieste, ho mangiato questi gnocchetti con gamberetti e pesto di rucola. Mi sono piaciuti e ho provato a rifarli. Non ho utilizzato l'uovo nell'impasto per via della dieta, ma mi sono venuti un po' più duri di quelli che avevo mangiato. Devo informarmi se è per via della cottura (troppo o troppo poco?), quindi è da perfezionare, ma già così è gradevole. Il contenuto calorico di questo piatto unico è di circa 650 kcal. Una gentilissima signora triestina mi ha suggerito di usare acqua calda e un goccio d'olio per l'impasto e il risultato sono stati  gnocchetti uguali a quelli mangiati a Trieste.


Nessun commento:

Posta un commento