lunedì 25 agosto 2014

Polpette leggere di melanzane, funghi e carne


Ingredienti (per 2 persone):

500 gr                     melanzane con la buccia
200 gr                     carne macinata mista di manzo e pollo
100 gr                     funghi champignon
1/2                          cipolla bionda tritata
1 spicchio               aglio
1 cucchiaiata          prezzemolo tritato
20 gr                       parmigiano grattugiato
1 cucchiaiata          pangrattato
q.b.                         sale
q.b.                         pepe
2 cucchiai              olio extravergine di oliva

Preparazione:

Tritare la cipolla e soffriggerla, insieme all'aglio, in un cucchiaio di olio, a fuoco dolce.  Tagliare a cubetti i funghi e aggiungerli alla cipolla, dopo aver eliminato l'aglio. Tagliare a cubetti piccoli anche le melanzane ed aggiungerle ai funghi, salare, pepare e far cuocere bene, aggiungendo all'occorrenza un po' d'acqua calda. Cuocere a parte, in un cucchiaio di olio, la carne macinata, con aggiunta di sale e pepe. Completate le cotture riunire in una ciotola, dopo che si sono raffreddati un poco, i contenuti delle due padelle, aggiungere il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e una cucchiaiata di pangrattato, amalgamare bene e con un cucchiaio prendere il composto e appoggiarlo sopra altro pangrattato, cospargerlo di pangrattato e compattare con le mani le polpette. Riscaldare pochissimo olio in una padella antiaderente e procedere alla cottura.









Osservazioni: 
Con le mani impiastricciate non riuscivo a fare le foto e l'uso di poco olio non consente distrazioni. Alla prossima preparazione vedrò di farne qualcun'altra.


3 commenti:

  1. buonissime le polpette con le melanzane le faccio anche io in un'altra versione ma sarebbero da provare le tue, grazie per la ricetta, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo visto anche le tue e mi erano piaciute, ma sto adattando le ricette diel piano alimentare del nutrizionista a cui mi sono affidata, quindi utilizzo quello che mi propone variando l'"assemblaggio". La prossima volta proverò a non cuocere prima il macinato di pollo in modo che mi faccia da collante al posto dell'uovo. Le tue ricette sono una ottima fonte di ispirazione, grazie!

      Elimina