lunedì 25 agosto 2014

Polpette leggere di melanzane, funghi e carne


Ingredienti (per 2 persone):

500 gr                     melanzane con la buccia
200 gr                     carne macinata mista di manzo e pollo
100 gr                     funghi champignon
1/2                          cipolla bionda tritata
1 spicchio               aglio
1 cucchiaiata          prezzemolo tritato
20 gr                       parmigiano grattugiato
1 cucchiaiata          pangrattato
q.b.                         sale
q.b.                         pepe
2 cucchiai              olio extravergine di oliva

Preparazione:

Tritare la cipolla e soffriggerla, insieme all'aglio, in un cucchiaio di olio, a fuoco dolce.  Tagliare a cubetti i funghi e aggiungerli alla cipolla, dopo aver eliminato l'aglio. Tagliare a cubetti piccoli anche le melanzane ed aggiungerle ai funghi, salare, pepare e far cuocere bene, aggiungendo all'occorrenza un po' d'acqua calda. Cuocere a parte, in un cucchiaio di olio, la carne macinata, con aggiunta di sale e pepe. Completate le cotture riunire in una ciotola, dopo che si sono raffreddati un poco, i contenuti delle due padelle, aggiungere il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e una cucchiaiata di pangrattato, amalgamare bene e con un cucchiaio prendere il composto e appoggiarlo sopra altro pangrattato, cospargerlo di pangrattato e compattare con le mani le polpette. Riscaldare pochissimo olio in una padella antiaderente e procedere alla cottura.









Osservazioni: 
Con le mani impiastricciate non riuscivo a fare le foto e l'uso di poco olio non consente distrazioni. Alla prossima preparazione vedrò di farne qualcun'altra.


2 commenti:

  1. Avevo visto anche le tue e mi erano piaciute, ma sto adattando le ricette diel piano alimentare del nutrizionista a cui mi sono affidata, quindi utilizzo quello che mi propone variando l'"assemblaggio". La prossima volta proverò a non cuocere prima il macinato di pollo in modo che mi faccia da collante al posto dell'uovo. Le tue ricette sono una ottima fonte di ispirazione, grazie!

    RispondiElimina