mercoledì 29 ottobre 2014

Cardi in cocotte

Ho piantato i cardi nell'orto per la prima volta e, dato che non sopportano le gelate, li abbiamo tolti e messi al riparo. Le foglie esterne erano belle e ho provato a recuperarle anche se sono un po' dure. Ho eliminato le parti verdi, pelato i gambi e tolti quanto più filamenti possibile, li ho messi in acqua acidulata con limone, tagliati in tranci e poi fatti lessare in acqua e limone salata per un'ora abbondante. Li ho scolati bene, tagliati a tocchetti e ripassati in padella con olio e aglio per asciugarli.

Ingredienti:
1200 gr                        cardi a tocchetti saltati in padella
4 cucchiai                    olio extravergine di oliva
2 spicchi                      aglio
3                                  uova intere
1 cucchiaio                  maizena
60 cc                            panna
50 gr                            parmigiano grattugiato
2 foglie                        salvia
2 rametti                      timo
40 gr                            taleggio
q.b.                              sale e pepe

Preparazione:
Frullare i cardi saltati in padella e mescolarli a 4 uova battute con 60 cc di panna, 50 gr di parmigiano grattugiato, due foglie di salvia grandi tritate, sale e pepe. Oliare 4 cocotte e versare l'impasto, disporre in mezzo una fettina di taleggio, cospargere con qualche foglia di timo, un pizzico di parmigiano e un cucchiaino di olio. Infornare  a 200°C fino alla doratura.




 e come accompagnamento una fresca insalata di finocchi con chicchi di melagrana condita con olio e poco sale (le nostre melagrane sono sempre un po' aspre)


Osservazioni: sapore buono, consistenza troppo fibrosa, riproverò con le coste più tenere. Con queste quantità sono venute 4 cocotte e le calorie per ciascuna sono circa 300.
Ottima l'insalata di finocchi e melagrana.

Nessun commento:

Posta un commento