venerdì 12 dicembre 2014

Minestra di riso basmati e verza

Ingredienti (per 3 persone):
500 gr                  verza (cuore)
210 gr                  riso basmati
2 cucchiaiate       sugo di pomodoro
1                          scalogno
2 cucchiaini         olio extravergine di oliva
q.b.                      sale
q.b.                      acqua
30 gr                    parmigiano grattugiato

Preparazione:
Santa dieta!  Mi succede spesso di ribellarmi alla ripetizione di ricette della dieta che sto seguendo da mesi e allora mi attengo allo spirito della dieta e al tipo di alimenti consentiti e improvviso, quello che viene viene.
Oggi avevo in programma riso basmati con le lenticchie e verdure a foglia per contorno. Ho messo su una pentola di acqua per lessare il riso, ho guardato il mezzo cuore di verza che era avanzato, l'ho tagliato a striscie grossolane e l'ho buttato a lessare nell'acqua bollente salata assieme ad uno scalogno affettato. A metà cottura ho unito il riso e due cucchiaiate di sugo di pomodoro e a fine cottura del riso due cucchiaiate di parmigiano e due cucchiaini di olio extravergine di oliva. Le lenticchie aspetteranno stasera.
Un piatto veramente buono, leggero e diverso dal solito riso con la verza per il gusto particolare del riso basmati che si accompagna molto bene alla verza. Non è un risotto, è una minestra molto densa (volendo basta mettere più acqua) perfetta per queste giornate di primo gelo invernale.

Osservazioni:
Il sugo di pomodoro che ho utilizzato è quello che io preparo per conservare, quindi con pochissimo olio e pochi aromi, può essere sostituito da passata di pomodoro.
Sono circa 350 calorie a porzione.

Nessun commento:

Posta un commento