sabato 24 gennaio 2015

Marmellata di arance


VERSIONE RIVEDUTA E CORRETTA (2019)
 
Ingredienti:
4,000 kg                 arance non trattate a buccia non molto spessa e dolci
                               (1/3 da usare con tutta la buccia e 2/3 solo la polpa)
3,500 kg                 zucchero
4                             limoni (solo il succo)


Preparazione:
Lavare bene le arance di cui si utilizzerà anche la buccia, evitando di graffiare la buccia ed immergerle in acqua fresca per due giorni, cambiando l'acqua ogni giorno. Scolarle ed asciugarle delicatamente. Affettarle intere molto sottili (2-3 mm), eliminare i semi e metterle in un recipiente di acciaio inox assieme alla polpa dei frutti pelati e affettati grossolanamente. Aggiungere 3 kg di zucchero e far prendere lentamente il bollore, mescolando spesso ed eliminando gli eventuali semini che vengono a galla. Quando comincia a bollire spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciar riposare per 24 ore. Rimettere sul fuoco aggiungendo il resto dello zucchero ed il succo di limone e far cuocere per circa 1 ora (o fino a che la temperatura raggiunge i 105°C), eventualmente schiumare. Invasare, incoperchiare e capovolgere i vasetti fino a raffreddamento.

Osservazioni:
Ho usato arance Navel e da 6,800 Kg a cui ho aggiunto 6 Kg di zucchero e il succo di 8 limoni ho ottenuto 16 vasetti da 500 ml e 1 da 250 ml.


              _______________________________________________________________________
              _______________________________________________________________________ 


 Versione originaria

Ingredienti:
4,500 kg                 arance non trattate a buccia non molto spessa e dolci
3,500 kg                 zucchero
4                             limoni (solo il succo)

(Per 1 kg di arance già affettate, 1 limone e 780 gr di zucchero)

Preparazione:
Lavare bene le arance evitando di graffiare la buccia ed immergerle in acqua fresca per due giorni, cambiando l'acqua ogni giorno. Scolarle ed asciugarle delicatamente. Affettarle intere molto sottili (2-3 mm), eliminare i semi e metterle in un recipiente di acciaio inox. Aggiungere 2 kg di zucchero e far prendere lentamente il bollore, mescolando spesso ed eliminando gli eventuali semini che vengono a galla. Quando comincia a bollire spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciar riposare per 24 ore. Rimettere sul fuoco aggiungendo il resto dello zucchero ed il succo di limone e far cuocere per circa 1 ora (anche di più), eventualmente schiumare. Invasare, incoperchiare e capovolgere i vasetti fino a raffreddamento.





Osservazioni:
Oggi (22.01.2015) avevo poche arance non trattate e quindi ho aggiunto altre arance, varietà navel e tarocco, senza utilizzare la buccia nella proporzione 1/3 mie con buccia, 1/3 navel e 1/3 tarocco entrambe senza la buccia. Ne è risultata una delle migliori marmellate di arance di sempre.
4 kg arance, 3,1 kg zucchero, 4 limoni. Ho riempito 5 vasetti da 500 ml e 7 da 250 ml.

1 commento:

  1. Amo la marmellata di agrumi, proverò la tua ricetta, sembra buonissima!!
    A presto, Sandra :)

    RispondiElimina