giovedì 19 febbraio 2015

Impasto per pizza tipo Bonci

Ho sempre voluto provare l'impasto per pizza di Gabriele Bonci e oggi ce l'ho fatta, anche se con qualche modifica rispetto al suo.

Ingredienti:
1000 gr              farina 0
700 gr                acqua a temperatura ambiente
7 gr                    lievito di birra liofilizzato
6 gr                    sale
10 gr                  zucchero
q.b.                    olio extravergine di oliva

Preparazione:
Impastare bene tutti gli ingredienti, suddividere l'impasto in  porzioni e metterle a lievitare in recipienti ben oliati coperte con pellicola per 7 ore in luogo tiepido.  Poi  maneggiandolo con delicatezza stendere l'impasto e infornare dopo aver messo sopra gli ingredienti prestabiliti. Ho provato a rifarla con meno acqua nell'impasto e per maneggiarla, dopo averla fatta lievitare, l'ho spolverata di farina (anche le mie mani) e sono riuscita finalmente ad adagiarla/distenderla bene nella teglia. Poi l'ho infornata per una decina di minuti in forno caldissimo e, quando ha cominciato a prendere colore, l'ho tolta un attimo, il tempo di mettere sopra gli ingredienti e infilarla in forno fino a fine cottura.

La parte più difficile è proprio questa, si ha a che fare con una massa appiccicosa e fragile, hai voglia ad oliarti le mani o ad infarinare il tagliere. Con la pratica si può migliorare ed il risultato finale è ottimo.
Con questa dose ho fatto due teglie 30x40, una metà Margherita e metà con zucchine grigliate, pesto, mozzarella, parmigiano e pomodorini, l'altra, metà con melanzane grigliate, mozzarella, parmigiano e pomodoro e metà con mozzarella zucchine grigliate pesto e parmigiano. Documentazione fotografica impossibile, sono state mangiate al volo. L'olio è stato usato solo per condire a filo prima di infornarle a 240°C in forno ventilato.

queste sono quelle del modello nuovo, con meno acqua e cotte in due tempi

Nessun commento:

Posta un commento