martedì 30 giugno 2015

Confettura di albicocche alla Christine Ferber

Le albicocche cadute mature dall'albero stamattina, sopra un tappeto di mentuccia e timo. Pronte per provare subito una ricetta di Christine Ferber dal libro Leçons de Confitures.



Ingredienti:
1000 gr                  albicocche denocciolate
800 gr                     zucchero
200 gr                     acqua
2                             limoni (solo il succo)

Preparazione:
Sciacquare le albicocche con acqua fredda, scolarle, dividerle in due e denocciolarle. Unirle allo zucchero, al succo di limone e all'acqua in una pentola di acciaio inossidabile, mescolare e lasciar macerare al fresco, coperte per circa 8 ore.
Mettere quindi la pentola sul fuoco e far prendere il bollore, toglierla dal fuoco e farla raffreddare coperta per una notte.
Il giorno successivo scolare le albicocche e far riprendere l'ebollizione allo sciroppo a fuoco vivo e schiumando spesso fino a portarlo alla temperatura di 105°C. Nel frattempo pelare i pezzi di albicocca e poi rimetterli nello sciroppo e riportarlo all'ebollizione schiumando con cura. Togliere i pezzi di albicocca con la schiumarola e metterli sul fondo dei vasetti, far bollire lo sciroppo per altri 3 minuti o più (controllare la goccia su piattino freddo)  e aggiungerlo ai vasi con i pezzi di albicocca. Tappare i vasi e farli raffreddare capovolti.

Osservazioni:
Chiaramente le mie albicocche erano troppo mature per rimanere intere dopo la prima ebollizione, ho provato a passarle attraverso un colino e alla fine le ho passate con il passaverdura e ho messo a bollire polpa e sciroppo tutto assieme, mescolando spesso e schiumando spessissimo. Credo di aver esagerato con la cottura perchè quando ho misurato la temperatura era già arrivata a 107°C. Sicuramente non avrà problemi di conservazione, ma la prossima cottura sarò più attenta.

il setaccio è troppo fine,

meglio il passaverdura, anche se è più grossolano.

I resti della schiumatura

5 vasetti grandi, 4 piccoli e un assaggio...

1 commento:

  1. è una delle confetture che preferisco ! Mia nonna metteva sempre la "mandorla" di un albicocca dentro :-)
    Devo provare questa ricetta :-)

    RispondiElimina