mercoledì 24 giugno 2015

Tarallini integrali leggeri


Ingredienti:
700 gr                      farina di frumento integrale
300 gr                      farina 00
10 gr                        sale
150 ml                     olio extravergine di oliva
150 ml                     vino bianco secco
150 ml                     acqua
1 cucchiaiata            semi di finocchio
1 cucchiaiata            concentrato di pomodoro
1 cucchiaino             origano secco

Preparazione:
Mescolare le farine ed il sale, aggiungere per primo l'olio e mescolarlo con la farina, quindi unire il vino e l'acqua ed impastare vigorosamente fino ad avere un impasto liscio. Dividere la massa in 3 parti. Ad una parte si aggiungono i semi di finocchio e la si impasta fino ad averli distribuiti uniformemente, ad un'altra si unisce la cucchiaiata di concentrato di pomodoro e l'origano e si impasta fino ad averli ben incorporati, la terza si lascia al naturale.
Si prendono porzioni di impasto come una grossa noce e si formano rotolini grossi come una matita, si dividono in pezzi di circa 8-10 cm e si chiudono a occhiello. Si lasciano ad asciugare qualche minuto e poi si immergono in abbondante acqua NON salata in ebollizione. Appena risalgono a galla si raccolgono, si scolano e si mettono ad asciugare su di un canovaccio di lino (o altro che non ceda pelucchi). Si dispongono quindi sulla placca del forno coperta con carta forno e si cuociono per 25' a 200° in forno ventilato.

Osservazioni:
La dieta che seguo da un anno, con buoni risultati (-25 kg), non mi fa patire la fame, ma qualche volta avrei voglia di sgranocchiare e le cose sgranocchiabili sono tutte ipercaloriche. Oggi ho trovato un po' di ricette di tarallini e me li sono fatti con farina integrale e riducendo la dose di grasso, sale e vino. Non sono male, bisogna far attenzione alla cottura per evitare che rimangano molli o che si brucino (e con la farina integrale la doratura non è facile da valutare).
Sono circa 5700 cal. totali che suddivise fra 240 tarallini danno circa 24 cal. a tarallino.

Nessun commento:

Posta un commento