venerdì 31 luglio 2015

Torta salata a cerchi

Questa ricetta è stata presa dal blog di Misya (http://www.misya.info/2015/07/31/torta-salata-a-spirale.htm) e mi ha incuriosita soprattutto per il suo aspetto.


Ingredienti:
3 pacchi                    pasta sfoglia rotonda
200 gr                       prosciutto cotto
1                                scamorza
40                              pomodorini ciliegino
q.b.                            sale
q.b.                            olio extravergine di oliva

Preparazione:
Distendere  un disco di sfoglia, spianarlo leggermente con il mattarello, bucherellarlo con una forchetta e metterlo, con la sua stessa carta forno, in una tortiera dal diametro di poco inferiore alla sfoglia. Proseguire facendo giri concentrici di prosciutto cotto e scamorza e di pomodorini ciliegino affettati, intercalati da striscie di pasta sfoglia larghe circa 2 cm. e posizionate in verticale. Salare, cospargere con un filo d'olio di oliva extravergine ed infornare a 200°C per circa 30' (forno ventilato).




Osservazioni:
E' di facile esecuzione, ma non è una ricetta ipocalorica, anzi! Non ci si ferma solo ad un assaggio. è molto buona ed è perfetta per smaltire resti di frigorifero. Può essere infatti composta assemblando vari ingredienti, purchè associabili. La prossima prova vorrei farla sostituendo alla sfoglia la pasta della pizza.

3 commenti:

  1. Ciao! Ho trovato il tuo blog dal sito di Flavia...questa torta salata ti è venuta mooolto bene...la farò anche io! Ti va se ci iscriviamo ai rispettivi blog?
    Ti aspetto da me,
    a presto.
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Luciana,
    bellissima questa torta e molto carino il tuo blog!
    Ho deciso di seguirti come lettrice.
    Mi piacciono le persone appassionate di cucina che non aspirano alle copertine patinate o ad andare in TV, ma hanno voglia di condividere il loro amore per il cibo e i buoni piatti con altri...così mi sembra di intuire dal tuo blog. E' un po' lo scopo anche del mio blog nato da poco...
    Se vuoi, mi trovi su www.ungirasoleincucina.blogspot.com
    A presto, spero!
    Anna

    RispondiElimina