lunedì 26 ottobre 2015

Confettura di frutta mista alla cannella


In frigorifero avevo conservato le nostre prugne, susine rosse e susine regina Claudia verdi. Impossibile mangiarle tutte e allora le ho denocciolate, ho aggiunto zucchero e succo di limone e una quota di mele cotogne come addensante.

Ingredienti:
1 kg                   frutta mista (prugne, susine e cotogne)
350 gr                zucchero
1                        limone (solo succo)
1 pizzico            cannella in polvere

Preparazione:
Utilizzare solo frutta perfetta, senza tracce di muffe o ammaccature, unire il succo di limone e lo zucchero e, dopo aver eliminato i noccioli, cuocerla a fuoco moderato, eliminando la schiuma che si forma, fino a che la parte liquida assume un aspetto più viscoso. A parte cuocere in microonde le mele cotogne (vedi ricetta confettura di cotogne) che siano circa 1/4 in volume rispetto a tutta la frutta utilizzata, unirle alle prugne-susine e continuare la cottura per una decina di minuti. Aggiungere poca cannella in polvere, frullare con minipimer e, alla ripresa del bollore, invasare, chiudere e capovolgere i vasi fino al raffreddamento.

1 commento:

  1. Buona la confettura con mix di frutta e questa mi ricorda i tempi quando i miei ragazzi, ancora bambini, non amavano tanto la frutta e mi toccava riciclarla per non buttare, cosa che non mi piace per niente farla e dovevo preparare delle confetture o delle torte !

    RispondiElimina