venerdì 4 dicembre 2015

Lievito madre - niente più scarti 3

Sto raccogliendo gli esperimenti fatti con i resti del rinfresco del lievito madre.
Ieri avevo cucinato champignon con pochissimo olio, sale, timo fresco ed un peperoncino e ho provato a fare una pizza con funghi, mozzarella, sugo di pomodoro e una cucchiaiata di parmigiano grattugiato.




Ho preparato l'impasto come il solito, lievitato a lungo, steso sottile, cosparso di funghi cotti (circa 300 gr)a cui ho sovrapposto la mozzarella (100 gr), il pomodoro (200 gr cotto con pochissimo olio) e una spolverata di parmigiano. Cottura a 220°C, risultato ottimo.

Meno riuscito l'altro esperimento, una pizza/focaccia ripiena. Avevo della giuncata preparata con latte fatto bollire e coagulato con aceto di mele, spinaci cotti con pochissimo olio, aglio e un po' di sale. Ho steso  con il mattarello 2 sfoglie di pasta lievitata fino a renderla quasi trasparente. Sulla prima ho sbriciolato la giuncata (circa 150 gr) a cui ho aggiunto 2 uova battute con un pizzico di sale. Ho sovrapposto la seconda sfoglia e vi ho distribuito gli spinaci e una manciata di parmigiano grattugiato.  Ho quindi ripiegato le sfoglie come da foto, ho spennellato la superficie con i resti delle uova sbattute, ho inciso con tagli in profondità il pacchetto, l'ho lasciato lievitare una oretta e poi l'ho cotto a 175°C fino a doratura (circa 45').
Risultato: aspetto bello, sapore buono, consistenza così e così, troppo spessa, conviene utilizzare una pasta sottile, tipo pasta fillo o sfoglia.
















3 commenti:

  1. In ogni caso l'aspetto è delizioso cara.
    Buona giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Hanno un aspetto magnifico, molto gustose ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  3. Che goloso il bog che ti han regalato le tue figlie :)
    Mi son aggiunta ai tuoi followers per rileggermi con calma tutte le tue ricette... spero vorrai ricambiare cliccando ''join this site'' nel mio blog :)
    Intanto Buone Feste e a rileggerci presto!!!

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina