mercoledì 2 dicembre 2015

Pane ai cachi





L'idea me l'ha data Andreea Manoliu del blog "Le ricette di Claudia & Andre" e ho provato a sostituire il malto con la polpa dei nostri cachi che quest'anno sono particolarmente zuccherini.



Ingredienti:

1 kg                      polpa frullata di cachi Tipo maturi
1 kg                      farina integrale
0,5 kg                   farina  Manitoba
250 gr                   lievito madre rinfrescato 1 settimana prima e mantenuto a 4°C
4 cucchiai             olio extravergine di oliva
1 cucchiaio raso   sale
q.b.                       acqua tiepida

Preparazione:
Ho sciolto il lievito, dopo averlo tenuto a temperatura ambiente per un paio d'ore, con un bicchiere di acqua appena tiepida. Ho frullato la polpa dei cachi e l'ho unita al lievito, ho mescolato bene e ho aggiunto poco a poco le farine. In ultimo ho unito il sale e l'olio e ho impastato con l'impastatrice per 10'. Ho suddiviso la massa in 3 parti che ho formate a pagnotta tonda. Sono state fatte lievitare per circa 7 ore a t° ambiente e cotte per 30-40' a 220°C in forno ventilato.
Ne è risultato un pane ben lievitato, piuttosto umido e dolce. Buono spalmato di confettura poco dolce o per fare un panino con il prosciutto crudo. Per gustarlo in purezza probabilmente necessita di qualche aggiunta, tipo cannella o zenzero, per contrastare il dolce e smorzare il sapore dominante della farina integrale. Con tutti i cachi che abbiamo raccolto quest'anno spero di aver trovato un modo per utilizzarli e troverò la formula più adatta.

L'ho rifatto con meno polpa di caco, circa 400 gr e con l'aggiunta di un cucchiaio raso di cannella. Invece di formare pagnotte grandi ho fatto paninetti e il risultato è stato perfetto!
La cannella ci voleva e il profumo è molto gradevole come ben sanno i 3 miei amici...



5 commenti:

  1. Grazie mille di averti affidata alla mia ricetta. Sono contenta che ti sia piaciuta. Ha un aspetto molto bello anche il tuo ! Vado a mettere il link che porta alla tua ricetta. A presto !

    RispondiElimina
  2. Delizioso questo pane! Andre non delude mai e tu sei stata bravissima. ;)
    A presto!
    Marina

    RispondiElimina
  3. Cercavo giusto una ricetta come questa ,grazie

    RispondiElimina