mercoledì 2 dicembre 2015

Terrina di couscous integrale, verdure e formaggi.

Questa ricetta l'ha proposta Natalia Cattelani nel suo blog Tempo di cottura (http://www.tempodicottura.it/2015/11/26/cous-cous-al-forno-con-cavoli-e-formaggio e stasera ho voluto provarla anch'io con le verdure che avevo in casa. Molto buona, saporita, perfetta per questa stagone.


Ingredienti (per 8 porzioni):
400 gr                      porro
400 gr                      couscous integrale
500 gr                      cavolfiore
300 gr                      broccolo calabrese (cimette surgelate)
250 gr                      scamorza
120 gr                      mozzarella
80 gr                        parmigiano grattugiato
6 cucchiai                olio extravergine di oliva
q.b.                          sale

Preparazione:
Lessare al dente in acqua bollente salata le cimette di cavolfiore e scolarle conservando l'acqua di cottura. Saltare con poco aglio, pochissimo olio e un po' di sale il broccolo scongelato (se si usa fresco prima sbollentarlo). Saltare in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva e un po' di sale il porro affettato e mescolarlo con il couscous sul fondo di una pirofila. appoggiarvi sopra, a strati alternati il cavolfiore con un po' di scamorza e una spolverata di parmigiano, il broccolo con altra scamorza e parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con una passata di parmigiano e coprire il tutto con fettine di mozzarella. Aggiungere piano piano l'acqua di cottura del cavolfiore facendola scivolare sui lati fino a raggiungere quasi il livello della superficie (se è poca il couscous resta crudo) e passare in forno a 175°C (ventilato) per una mezzoretta (controllare che sia appena dorato).




3 commenti:

  1. Ma che ricettina sfiziosa, mi piace tanto anche a me. Chi sa se non la provo anche io !

    RispondiElimina
  2. Eccomi ritornata nel tuo blog per ringraziarti della ricetta e per lasciarti il link della mia ricetta. Ti posso dire che è stata molto gradita da tutti. Grazie ancora e a presto : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2015/12/terrina-di-cous-cous-integrale-verdure.html

    RispondiElimina