domenica 17 gennaio 2016

Biscotti al cacao

Aspettavo di fare questa ricetta da qualche mese e oggi mi sono cimentata. Che delusione! Mi sono abituata alle ricette postate dalle food blogger serie che sono molto precise nelle dosi e nelle procedure e mi sono trovata invischiata in una ricetta che non funzionava. Alla fine, apportando modifiche in corso d'opera (già, le ricette sono come una costruzione!) sono riuscita a produrre dei biscotti abbastanza buoni che necessitavano ancora di qualche aggiustamento. Li ho rifatti e questa è la versione definitiva, buoni buoni!
biscotti prima prova
biscotti seconda prova
Ingredienti:

500 gr                    farina 00
200 gr                    zucchero
150 gr                    cacao amaro
1                            bustina lievito per dolci
300 gr                    burro
3                             uova intere
1 bicchierino          rhum
1 pizzico                sale
q.b.                        zucchero a velo


Preparazione:

Mescolare bene la parte secca, unire le uova, il burro ammorbidito ed il rhum. Impastare velocemente e formare piccole palline grandi come una noce, rotolarle nello zucchero a velo ed appoggiarle sulla carta forno della teglia un po' distanziate.
Infornare in forno preriscaldato a 175°C (forno ventilato) per 12 '.
Risulteranno ancora morbidi ma si rassoderanno raffreddandosi.






Osservazioni:
Nella ricetta che avevo seguito la prima volta la parte grassa era scarsa, per cui ho aumentato la dose di burro e di uova. Il sapore è buono, la cottura è il punto cruciale, perchè non deve cuocersi troppo il cacao che assumerebbe sapore di bruciato, nè troppo poco perchè saprebbero di farina. Consiglierei di fare una prova per i tempi con una prima serie di biscottini  tolti dal forno ad intervalli di tempo per vedere quale sia il tempo migliore.
In compenso ho la casa che profuma come una pasticceria!
Con questa dose mi sono venuti 107 biscotti, circa 52 cal. ciascuno.

2 commenti:

  1. chissa' che buoni, io impazzisco per il cioccolato, sembrano ottimi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Non sai quante volte ho provato delle ricette e sono rimasta delusa. Qualche volta insistevo fino a che il risultato mi convinceva, se era una ricetta che mi piaceva come idea. Alla fine penso che sei riuscita a farli buoni. Per i miei gusti, visto la quantità di farina, 150 g di cacao mi sembra troppo, anche perché in questo caso, lo zucchero sembra poco, vengono troppo amari, o mi sbaglio. Comunque immagino un buon profumino ! Buona serata e un buon inizio di settimana !!

    RispondiElimina