sabato 30 gennaio 2016

Lievito madre - niente più scarti 5

Sto attraversando una fase di riordino della dispensa. Ieri avevo un vasetto da 500 ml di gherigli di noci veramente buone e non sapevo come utilizzarle in tempo (anche se tenute in frigorifero e ben tappate). Avevo anche la mia solita tazzona di resti di lievito madre allevati con cura un po' al fresco, un po' a temperatura ambiente, a cui davo da mangiare - poca farina Manitoba e poco malto d'orzo - quasi ogni mattina nel mio giro di allevamento (prima i cani, poi le galline, i pesci rossi e infine il lievito) e allora ho deciso di fare un'infornata di pane integrale con le noci.




Ho unito al lievito 1 kg di farina integrale con circa 200 gr di farina Manitoba, sale e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva delicato, ho impastato a mano (la planetaria mi ha piantato) e messo a lievitare a temperatura ambiente in recipiente coperto per circa 16 ore. Ho tritato grossolanamente le noci nel mixer e ho reimpastato tutto assieme, poi ho fatto le pagnotte e le ho messe di nuovo a lievitare coperte, dopo 4 ore erano triplicate. Infornate a 200°C con una ciotola con acqua sul fondo del forno e 40 minuti circa di cottura erano pronte per ora di cena.
Considerazione finale: la farina integrale deve essere fresca, è una delle farine che risente maggiormente dell'invecchiamento, e quella che ho usato era ottima. Ne è uscito un pane profumatissimo.

2 commenti:

  1. Quanto mi piacciono questi pani rustici, così salutari, brava Luciana!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che buono il pane con le noci, lo amo tanto, troppo buono, non potevi scegliere di meglio di usare. Buona domenica !

    RispondiElimina