mercoledì 27 gennaio 2016

Pasticcio di cavolfiore, broccolo calabrese, porro e cous-cous

Questa è una variazione sull'ottima ricetta di Natalia Cattelani (http://www.tempodicottura.it/2015/11/26/cous-cous-al-forno-con-cavoli-e-formaggio)

Ingredienti (per 8 porzioni):
800 gr                      porro
500 gr                      cavolfiore
300 gr                      broccolo calabrese
200 gr                      couscous integrale
250 gr                      scamorza
80 gr                        parmigiano grattugiato
1 cucchiaio              curcuma
6 cucchiai                olio extravergine di oliva
4 cucchiai                pangrattato
q.b.                          sale e pepe

scordato di fare foto terrina intera...
Preparazione:
Lessare al dente in acqua leggermente salata il cavolfiore, toglierlo e nella stessa acqua lessare il broccolo suddiviso in cimette. Saltare in padella con due cucchiai di olio e poco sale  il porro a rondelle.


Oliare il fondo di una pirofila, cospargerlo di poco pangrattato e di un quarto del couscus integrale. Distribuire metà del porro, sovrapporre il cavolfiore a fettine e qualche cimetta di broccolo, aggiungere metà del couscus, una spolverata di parmigiano, metà scamorza a fettine e metà curcuma. Proseguire con un altro strato di porro, il resto del couscus, il resto dei cavolfiori e broccoli, la curcuma, la scamorza, il parmigiano e una spolverata di pangrattato. Aggiungere poco olio e tanta acqua (versata con cautela lungo i bordi del pasticcio) da raggiungere quasi il livello superiore degli strati. Infornare a 175°C fino a doratura della superficie. Non ho aggiunto sale perchè tutte le verdure erano state salate in cottura. A metà cottura controllare se si è asciugato troppo ed eventualmente aggiungere acqua bollente con la stessa modalità descritta.


Osservazioni:
La novità è la curcuma, ottimo sapore ed effetto ipoglicemizzante, il porro abbondante (era il mio, surgelato, che ho dovuto tagliare a forbice e quindi poco "rondelloso") ed il couscus distribuito mischiato alle verdure degli strati inferiori. Questa cottura delle verdure al forno è una delle mie preferite e l'introduzione dela curcuma è ottima. Sono circa 380 calorie a porzione

2 commenti: