martedì 2 febbraio 2016

Crêpes di grano saraceno integrale

Oggi è la Candelora e in Francia si fanno le crêpes. Le farò anche io, salate, ma senza glutine e senza latte, le galettes bretoni.


Ingredienti:
300 gr                   farina integrale di grano saraceno
q.b.                       sale grosso
575 ml                  acqua fredda
1                           uovo

Preparazione:
In una ciotola mescolare farina e sale all'acqua, aggiungere un uovo intero e mescolare bene con una frusta. Coprire la ciotola fare riposare al freddo per almeno un paio d'ore, meglio se tutta la notte.
Oliare una crepiere  o una padella antiaderente e scaldarla bene, stendervi un mestolino di composto in strato sottile e cuocere, ma non troppo per non indurire la crespella. A seconda dei gusti cuocere solo da una parte o rigirarla e cuocerla su entrambi i lati.

Osservazioni:
Farcirla al centro con prosciutto crudo, emmental grattugiato e un uovo, ribaltare i bordi della crespella verso il centro a formare un fagotto quadrato, in modo da lasciare scoperto solo il tuorlo e continuare la cottura a padella coperta fino a che l'albume appare  cotto.
Una gallina, un uovo al giorno...




All'inizio non riuscivo a girarle, troppo fragili, poi ho preso mano e, con l'aiuto di una spatola, è stato facile. Per la farcitura ho usato una fettina di prosciutto cotto, qualche pezzetto di montasio, un pizzico di parmigiano, l'uovo, un pizzichino di sale. La cottura l'ho fatta direttamente nel piatto, in microonde con molta cautela, in 3 intervalli da 30" a 750W l'uno per evitare che l'uovo schizzasse. Il risultato è stato buono.
La farcitura può essere fatta anche con verdure saltate in padella, uovo strapazzato, prosciutto o altro a piacere. Con porro stufato un po' di montasio e di parmigiano e 3 crepes mi è venuta una lasagnetta al forno per due persone niente male. 

3 commenti:

  1. Quanto posso amare le galettes ! Ne ho mangiato due o tre ieri ^^

    Buona giornata :-)

    Gabrielle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Buona giornata anche a te, le galettes le ho scoperte andando a trovare mia figlia quando studiava ad Aix en Provence, buonissime!

      Elimina
  2. Mmm il grano saraceno dona sempre dei profumi fantastici e qui, in questa versione salata dev'essere super!

    RispondiElimina