venerdì 12 febbraio 2016

Lievito madre - niente più scarti 6




Questa volta ho voluto provare una pizza che avevo visto fare in televisione a Gino Sorbillo, la pizza con la cornice ripiena di ricotta. (esattamente 3 anni fa)


Avevo steso la solita pasta lievitata a formare un disco, ma avevo una teglia troppo piccola. Mi sono ricordata di un modello che prevedeva che i bordi venissero ribattuti sopra un cordone di ripieno, ho preso una confezione di ricotta, l'ho leggermente salata, ne ho messo una parte ai bordi e l'ho coperta con la pasta in esubero. Ho distribuito il resto al centro, sopra ho distribuito un po' del mio sugo di pomodoro, un pizzico di origano e un goccio d'olio extravergine di oliva. Cottura in forno a 240°C.
Il risultato è stata una pizza/focaccia molto delicata, apprezzata anche dal marito che non ama la ricotta (sarà stato il lungo digiuno?)
Ne ho fatta anche una "normale", molto apprezzata,  con radicchio rosso ripassato in padella con olio, sale e cipolla e con copertura di brie.


1 commento:

  1. Che buona la pizza e sempre gradita in ogni momento della giornata e ogni occasione ! Felice giornata !

    RispondiElimina