martedì 16 febbraio 2016

Pasticcio di zucca, cavolo nero e crepes di grano saraceno



Nell'orto c'è ancora il cavolo nero, ma fra poco bisognerà cominciare a preparare il nuovo terreno e così va raccolto. Avevo pensato ad una pasta, ma poi, in vena di "pastrocchiare" ho pensato alle crepes di grano saraceno che avevo pronte ed ecco l'idea di un pasticcio con la zucca.

Ingredienti:
300 gr               foglie di cavolo nero
500 gr               zucca moscata di Provenza (poco dolce)
1                      cipolla grossa
250 gr               ricotta
1 cucchiaino      curcuma
7                      crepes di grano saraceno
100 gr               formaggio caprino all'erba cipollina
20 gr                 parmigiano grattugiato
q.b.                   olio extravergine di oliva (circa 4 cucchiai)
q.b.                   sale

Preparazione:
Ho tagliato la zucca in fette di circa 1/2 cm di spessore e l'ho messa in forno con una leggera spennellata di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Nel frattempo ho ripassato il cavolo in padella con pochissimo olio sale e uno spicchio d'aglio. Ho affettato sottile una bella cipolla rossa e l'ho fatta appassire in pochissimo olio. Ho mescolato una ricotta con poco sale e un cucchiaino di curcuma e quando era tutto pronto ho assemblato le verdure e le crepes.
Strato di crepes, strato di zucca condita con la cipolla stufata, strato di crepes, strato di ricotta, strato di cavolo nero, strato di crepes, zucca, crepes, cavolo nero, crepes. l'ultimo strato l'ho spalmato con un caprino all'erba cipollina e cosparso di parmigiano grattugiato. In forno a 175°C fino a doratura.

 
 










Osservazioni: sapore buono, consistenza pure, manca un po' di besciamella o formaggio che leghino meglio i vari strati, ma stiamo avviandoci ad un nuovo periodo ipocalorico.

3 commenti: