sabato 26 marzo 2016

Colombe pasquali di pasta frolla



Per 3 colombe
Ingredienti:
1000 gr.                     farina 00
500 gr                        zucchero fine
1 e 1/2                       bustine di lievito per dolci
500 gr                        burro
10                              uova (7 tuorli e 3 intere)
2                                limoni (solo la buccia grattugiata)
3                                vasi di confettura di mele cotogne da 500 ml
1                                vaso di confettura di ribes
1                                vaso di confettura di fragole

Preparazione:
Mescolare prima gli ingredienti secchi, compresa la buccia di limone, poi aggiungere i tuorli e le uova intere ed il burro sciolto quasi del tutto in microonde (1 minuto basta). Impastare velocemente e mettere a riposare al fresco.
Imburrare ed infarinare lo stampo, prelevare 1/3 dell'impasto e stenderne una metà abbondante (quasi 2/3) su di un foglio di carta forno con cui trasferirlo a foderare lo stampo.



Riempire con la confettura di cotogne e completare con una confettura di fragole o di ribes. Stendere la frolla rimanente e coprire le marmellate. Passare in forno ventilato a 175°C per 30-35 minuti. Far raffreddare quasi del tutto prima di togliere lo stampo. Quando la crostata è fredda spennellare di cioccolato bianco sciolto nel microonde e cospargere di granella di zucchero.




Osservazioni: Quest'anno (2019)  ho provato un ripieno nuovo, confettura di fragole e savoiardi sardi, una ottima combinazione. La mia confettura (ricetta Cristine Ferber, è molto liquida ed i savoiardi sardi si inzuppano molto bene con lo sciroppo. Mi è venuta solo un po' cicciona, sembrava un rapace e l'ho ingentilita con un rametto di ulivo nel becco.

2 commenti: