giovedì 9 giugno 2016

Pasticcio di pane, verdure e ricotta

Un membro del gruppo Cucina casalinga triestina ha presentato un soufflè di pane molto interessante, che mi ha dato l'idea per un pasticcio con il pane. Detto...fatto!


Ingredienti (per 6 persone):
q.b.                           pane di semola di grano duro
2                               ricotte di capra
100 ml                       latte
250 ml                       sugo di pomodoro
7-8                            foglie di basilico
100 gr                        parmigiano grattugiato
1                               peperone
1                               melanzana
2 spicchi                    aglio
4 cucchiai                  olio extravergine di oliva saporito
q.b.                           sale

Preparazione:
Tagliare a cubetti le melanzane e farle cuocere in padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio. Fare lo stesso con il peperone. Mescolare la ricotta con un pizzico di sale ed il latte fino ad avere la consistenza di una besciamella.
Affettare il pane molto sottile e fare uno strato di fette sul fondo di una pirofila. Spalmarle con metà del pomodoro, aggiungere metà delle melanzane cotte e metà dei peperoni, 3-4 foglie di basilico fresco, una manciata di parmigiano e uno strato di ricotta. Fare un secondo strato di fette di pane e ripetere la sequenza (conservare qualche cucchiaiata di parmigiano per la copertura). Terminare con la restante ricotta e con una bella spolverata di parmigiano. Infornare a 175°C fino a doratura della superficie.



Osservazioni:
Il pane di semola è un requisito fondamentale, perchè deve mantenere una consistenza sostenuta, senza diventare una pappa. Ho usato il mio, fatto con semola rimacinata di grano duro, poca farina Manitoba, poco sale ed il lievito madre. Importante anche l'aroma del basilico fresco. Il risultato è decisamente buono e abbastanza leggero.

Nessun commento:

Posta un commento