venerdì 8 luglio 2016

Torta di zucchine e noci

Dopo un avvio faticosissimo causa meteo inclemente (ho seminato e trapiantato 3 volte le zucchine...e non solo) adesso l'orto mi sta producendo tante ottime zucchine, che cerco di utilizzare in vari modi. Mi ha quindi molto incuriosito la ricetta apparsa sul blog di Claudia e Andre - http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2016/07/torta-dolce-con-zucchine-farina.html - e l'ho provata subito. Un dolce buonissimo, soffice e morbido, apprezzato da tutti.


Ingredienti:
4                  uova
200 gr           zucchero
300 gr           zucchine
200 gr           olio di mais
1 cucchiaino  sale
150 gr           farina integrale
150 gr           farina 00
50 gr             amido di mais
100 gr           noci tritate
1 bustina        lievito vaniglinato
1 bustina        vanillina

Preparazione:
Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grandi e lasciarle riposare per un'oretta.
Montare le uova intere con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, aggiungere il sale e l'olio a filo continuando a montare.  Quando tutto l'olio è incorporato unire le farine mescolate al lievito e alla vanillina, unire le noci e, sempre mescolando delicatamente con una spatola, aggiungere le zucchine ben strizzate fra le mani. Versare l'impasto in una tortiera  foderata di carta forno, livellarlo ed infornare a forno già caldo a 175°C per circa 40' (regolarsi secondo il proprio forno e fare la prova stecchino).

 

2 commenti:

  1. I dolci con le zucchine sono ottimi...mi dicono eccezzionali anche i biscotti con marmellata di zucchine. bella la torta , brava, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Mi era sfuggita la tua torta e sono venuta a cercarla, in quanto mi avevi accennato che l'hai fatta e ti era piaciuta. Ora prendo il link della tua torta e lo metto nella mia, nel modo che chi vuole, può venire a trovarti a vedere anche la tua. Sono contenta che ti è piaciuta. Alla prossima ! Un abbraccio !

    RispondiElimina