giovedì 1 settembre 2016

Composta piccante di peperoni rossi

Vasetto di mostarda di peperoni regalo di Monica

I nostri

Da 1 kg di peperoni

Questa composta di peperoni ci è piaciuta così tanto, sia come aspetto che come sapore, che ho subito provato a replicarla, approfittando che nell'orto ci sono molti peperoncini piccanti maturi.

Ingredienti:
870 gr                     peperoni rossi carnosi
130 gr                     peperoncini piccanti
1 bustina                 pectina 3:1
500 ml                    aceto di mele
800 gr                     zucchero

Preparazione:
Lavare ed asciugare bene tutti i peperoni, eliminare le parti bianche ed i semi e ritagliarli in piccoli pezzi.
Metterli in una pentola inox e frullarli a lungo con un minipimer, aggiungere l'aceto di mele, lo zucchero e la pectina e iniziare la cottura a fuoco moderato. Quando raggiunge l'ebollizione schiumare e continuare la cottura per 5 minuti. Invasare, tappare e capovolgere fino a che i vasetti diventano tiepidi, Raddrizzare i vasi ed è fatta.

Osservazioni: Molto buona come accompagnamento a formaggi, attenti ai peperoncini, se sono molto piccanti diminuirne la percentuale.

3 commenti:

  1. Ho fatto anche io altri anni una marmellata di peperoni piccantina ed era molto buona con i formaggi. Immagino anche la tua sia molto buona !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono i peperoni e questa salsa piccante e agrodolce mi è particolarmente piaciuta. Buon proseguimento!

      Elimina
  2. Wow chissà che delizia cara! Devo provare assolutamente!
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina