domenica 25 marzo 2018

Pizze fantasia farina tipo 1 e licoli

Ingredienti:
750 gr                   farina 1 (Mulino di Pordenone)
250 gr                   farina Manitoba
100 gr                   licoli rinfrescato 12 ore prima
700 gr                   acqua
3 cucchiai              olio extravergine di oliva
1 cucchiaino           sale
Per il ripieno: 150 gr. prosciutto cotto, 250 gr. friarielli surgelati, un vasetto di sugo pronto di pomodoro, 2 mozzarelle e una ricotta

Preparazione:
Verso le ore 9.30 ho fatto un impasto con la farina e 500 gr di acqua a cui, dopo 1 ora, ho aggiunto il licoli ed il resto dell'acqua. Ho messo in planetaria e ho unito il sale e, per ultimo, l'olio. Ho lasciato impastare fino ad una buona incordatura, messo in ciotola e in camera di lievitazione a 28°C fino al raddoppio. Ho eseguito due serie di pieghe ogni mezz'ora in ciotola e un'ultima sulla spaianatoia. Ho stagliato la massa, ho distribuito l'impasto in 3 teglie e rimesso a lievitare in camera calda per 1 oretta.
Nel frattempo, mentre il forno si scaldava a 240°C,  ho cotto la salsiccia sbriciolata, i friarielli con aglio, sale e un goccio d'olio, ho affettato la mozzarella e l'ho fatta scolare e preparato la ricotta aggiungendo solo un pizzico di sale.
Poco prima di infornare (verso le 18.00)  ho steso la ricotta sul bordo della pizza tonda e in centro, ho ripiegato il bordo a coprire la ricotta e in mezzo ho messo prosciutto cotto, mozzarella, olive e pomodoro. Nelle altre ho assemblato in una metà mozzarella, friarielli e salsiccia, nell'altra metà pomodoro e mozzarella, nella teglia successiva, in una metà tonno e cipolle rosse affettate sottili e mozzarella, nell'altra metà pomodoro, ricotta e mozzarella con sugo di pomodoro. Dove c'era il pomodoro ho aggiunto un spolverata di origano e su tutte un filo d'olio extravergine di oliva.




Nessun commento:

Posta un commento