martedì 26 giugno 2018

Pasticcio di zucchine, prosciutto cotto e formaggi

Quando le zucchine sono troppo cresciute diventano perfette per fare questa preparazione che prevede la cottura in forno delle fette di zucchina in modo da asciugarle.
La ricetta, trovata su FB, fa parte delle video ricette di Fatto in casa da Benedetta e più precisamente la Parmigiana bianca di zucchine.


Ingredienti (dose per 5 tegliette di parmigiana):
4-5                                  Zucchine grandi
1 lt                                   Besciamella con maizena
100 gr                              Parmigiano grattugiato
qualche cucchiaio             Pangrattato
n. 1                                  Mozzarella
n. 1                                  Scamorza
250 gr                              Prosciutto cotto a dadini

Preparazione:
Affettare per il lungo le zucchine ad uno spessore di mezzo centimetro, disporle su di una placca rivestita di carta forno oliata, salarle leggermente e oliarle e infine infornarle in forno ventilato a 175^C per 20'. Preparare una besciamella con 1 litro di latte, 60 gr di maizena sciolta in un bicchiere d'acqua, un cucchiaino di sale grosso e un po' di noce moscata. Spalmare il fondo di una pirofila con poca besciamella, una spolverata di pangrattato e stendere uno strato di fette di zucchina, ricoprirle con poca besciamella, pangrattato, parmigiano grattugiato, prosciutto cotto a cubetti, scamorza a cubetti e mozzarella a cubetti. Fare un altro strato di fette di zucchine e ripetere come prima, terminare con uno strato di fette di zucchine, la besciamella ed una spolverata di pangrattato e di parmigiano. Infornare a 150°C per  30'-40' fino alla formazione di una crosticina dorata.



Nessun commento:

Posta un commento