mercoledì 31 dicembre 2014

Crépes di farina di castagne




Ingredienti: (per 8 crepes di circa 20 cm di diametro)
250 gr             farina di castagne
30 gr               zucchero
1 cucchiaio     olio extravergine di oliva delicato
300 ml            acqua tiepida
0,2 gr              vanillina
1 pizzico         sale

Preparazione:
Formare una pastella fluida con  gli ingredienti e, dopo opportuno riposo (1-2 ore) al fresco e coperta, fare le crépes come il solito, ungendo il padellino con un velo di olio (un goccio al centro e poi spalmarlo con carta assorbente).
Farcirle a piacere, con ricotta setacciata  mista a scagliette di cioccolato fondente e confettura di mandarini, oppure con una ganache fatta con 250 gr di cioccolato fondente, spezzettato, che si unisce a 250 gr di panna portata all'ebollizione con 30 gr di zucchero. Si aggiunge anche un pezzetto di burro (30 gr) e si mescola bene. 


Osservazioni:
La cottura è molto veloce, quando la superficie della crépe si opacizza è ora di girarla. Attenti alla diluizione, se la pastella è troppo liquida la crépe non tiene.

 Al centro è ancora lucida, ai bordi è asciutta e opaca.

sabato 27 dicembre 2014

La pagnoche

Con questo nome mia madre chiamava una focaccia lievitata dolce nel cui impasto erano presenti uova, zucchero, burro, latte, lievito di birra e farina. Nel tempo cominciammo a farla inserendo anche confettura di prugne. Ieri  avevo un resto di lievito madre e ho provato a fare un impasto simile.

Ingredienti:
750 gr               Lievito madre rinfrescato da 12 ore
1.500 gr            Farina Manitoba
500 gr               Latte tiepido
6                       Uova intere
150 gr               Zucchero semolato
150 gr               Burro
4 gr                   Sale
1                       Limone (solo la buccia grattugiata)

Preparazione:
Montare leggermente le uova con lo zucchero ed il sale, mettere la pasta madre in planetaria con il gancio e aggiungere a poco a poco il latte tiepido fino a scogliere l'impasto. Unire le uova e il burro sciolto in microonde intiepidito e la buccia di limone. Unire la farina setacciata e lavorare a lungo (se necessario aggiungere acqua o farina per avere la giusta consistenza - molto morbida). Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata, lavorarlo poco e suddividerlo in tre porzioni da arrotondare e mettere a lievitare coperte con un canovaccio e con un cellophan. Quando sono lievitate bene (circa il triplo del volume iniziale) spennellarle con uovo battuto, incidere un taglio a croce e infornare a 200° C per 30', controllando che non prendano troppo colore, abbassando la temperatura dopo i primi 15'.
Una parte l'ho spianata con le mani, spalmata di confettura di prugne, circa 250 gr., e arrotolata a formare un salsicciotto che ho poi avvolto a spirale, messo a lievitare e infornato previa spennellatura con uovo.
Una parte l'ho dedicata al Danubio dolce, formando piccoli panini ripieni di confettura di albicocche o di crema di nocciole. Anche questi sono stati fatti lievitare, spennellati con uovo e infornati a 200 C per 30'.






martedì 16 dicembre 2014

Biscotti integrali con cassonade

Una delle solite giornate piovose, umide e freddine...e allora proviamo a fare biscotti leggeri, si fa per dire.




Ingredienti:
500 gr                    farina di grano tenero integrale
1 cucchiaino raso  bicarbonato
100 gr                    zucchero integrale di canna (cassonade)
120 gr                    acqua calda (quasi tiepida)
120 gr                    olio di semi di mais
120 ml                   panna acida
1 cucchiaino raso  cannella in polvere
1 pizzico                sale

Preparazione:
Mescolare la parte secca, farina, bicarbonato e cannella.
Mescolare bene la parte liquida, olio e acqua, con la panna acida e lo zucchero  fino a che lo zucchero è abbastanza sciolto.
Unire la miscela liquida alla miscela secca e impastare brevemente.
Stendere l'impasto fra due fogli di carta forno e ritagliare le forme preferite. La consistenza ne consente l'utilizzo con una "spara biscotti".
Infornare a 175°C per circa 15'.
Nella ricetta originale la dose di zucchero era doppia, ma a noi piacciono poco dolci.




Osservazioni:
Circa 55 calorie a biscotto (ne vengono una sessantina).

venerdì 12 dicembre 2014

Minestra di riso basmati e verza

Ingredienti (per 3 persone):
500 gr                  verza (cuore)
210 gr                  riso basmati
2 cucchiaiate       sugo di pomodoro
1                          scalogno
2 cucchiaini         olio extravergine di oliva
q.b.                      sale
q.b.                      acqua
30 gr                    parmigiano grattugiato

Preparazione:
Santa dieta!  Mi succede spesso di ribellarmi alla ripetizione di ricette della dieta che sto seguendo da mesi e allora mi attengo allo spirito della dieta e al tipo di alimenti consentiti e improvviso, quello che viene viene.
Oggi avevo in programma riso basmati con le lenticchie e verdure a foglia per contorno. Ho messo su una pentola di acqua per lessare il riso, ho guardato il mezzo cuore di verza che era avanzato, l'ho tagliato a striscie grossolane e l'ho buttato a lessare nell'acqua bollente salata assieme ad uno scalogno affettato. A metà cottura ho unito il riso e due cucchiaiate di sugo di pomodoro e a fine cottura del riso due cucchiaiate di parmigiano e due cucchiaini di olio extravergine di oliva. Le lenticchie aspetteranno stasera.
Un piatto veramente buono, leggero e diverso dal solito riso con la verza per il gusto particolare del riso basmati che si accompagna molto bene alla verza. Non è un risotto, è una minestra molto densa (volendo basta mettere più acqua) perfetta per queste giornate di primo gelo invernale.

Osservazioni:
Il sugo di pomodoro che ho utilizzato è quello che io preparo per conservare, quindi con pochissimo olio e pochi aromi, può essere sostituito da passata di pomodoro.
Sono circa 350 calorie a porzione.

lunedì 1 dicembre 2014

Crostata integrale con composta di mele cotogne


Anche questa ottima ricetta proviene dal blog"Semplicemente Light" di Caterina Pilia.

Ingredienti (per una teglia di 30 cm. di diametro):
500 gr                   farina integrale
200 gr                   zucchero grezzo di canna (cassonade)
120 gr                   olio di semi di mais
120 gr                   acqua tiepida
1 bustina               cremor tartaro
500 gr                   confettura/composta di mele cotogne

Preparazione:
Sciogliere lo zucchero con l'acqua, aggiungere l'olio e il cremor tartaro e mescolare bene. Unire la farina integrale e impastare velocemente. Stendere con le mani una metà abbondante dell'impasto su carta forno e spianarlo con le mani a formare un cerchio delle dimensioni della teglia. Appoggiare la pasta con la carta forno dentro la teglia, bucherellare il fondo e spalmare la composta di cotogne. Con l'impasto rimasto formare dei cordoncini sottili con cui fare il reticolo e soprattutto il bordo del cerchio.
Cuocere in forno ventilato a 175°C per 35 minuti


Osservazioni:
Molto buona e "quasi dietetica". Impasto della frolla ottimo per biscotti, da provare anche con aggiunta di frutta secca. Calorie totali circa 4.100 (340 cal/fetta)