Ieri avevo cucinato champignon con pochissimo olio, sale, timo fresco ed un peperoncino e ho provato a fare una pizza con funghi, mozzarella, sugo di pomodoro e una cucchiaiata di parmigiano grattugiato.
Ho preparato l'impasto come il solito, lievitato a lungo, steso sottile, cosparso di funghi cotti (circa 300 gr)a cui ho sovrapposto la mozzarella (100 gr), il pomodoro (200 gr cotto con pochissimo olio) e una spolverata di parmigiano. Cottura a 220°C, risultato ottimo.
Meno riuscito l'altro esperimento, una pizza/focaccia ripiena. Avevo della giuncata preparata con latte fatto bollire e coagulato con aceto di mele, spinaci cotti con pochissimo olio, aglio e un po' di sale. Ho steso con il mattarello 2 sfoglie di pasta lievitata fino a renderla quasi trasparente. Sulla prima ho sbriciolato la giuncata (circa 150 gr) a cui ho aggiunto 2 uova battute con un pizzico di sale. Ho sovrapposto la seconda sfoglia e vi ho distribuito gli spinaci e una manciata di parmigiano grattugiato. Ho quindi ripiegato le sfoglie come da foto, ho spennellato la superficie con i resti delle uova sbattute, ho inciso con tagli in profondità il pacchetto, l'ho lasciato lievitare una oretta e poi l'ho cotto a 175°C fino a doratura (circa 45').
Risultato: aspetto bello, sapore buono, consistenza così e così, troppo spessa, conviene utilizzare una pasta sottile, tipo pasta fillo o sfoglia.