domenica 16 aprile 2017

Rotolo di frittata di asparagi ripieno

Non potevano mancare gli asparagi in questa frittata arrotolata.


Ingredienti:
2000 gr                  asparagi (i miei sono la varietà precoce d'Argenteuil)
q.b.                       cipolla fresca
10                         uova
100 gr                    parmigiano
q.b.                        sale
700 gr                    stracchino

Preparazione:
Lavare bene gli asparagi e pelarli con la mandolina. Tagliarli a fettine sottili tenendo da parte le punte dei più belli. Cuocerli con pochissimo olio, mezza cipolla fresca, sale e pepe e aggiungendo poca acqua calda fino a cottura completa. A parte cuocere allo stesso modo le punte, tenendole un po' al dente.  Far raffreddare.
Sbattere a frittata le uova, salare e aggiungere il parmigiano grattugiato e gli asparagi cotti, conservando le punte per guarnizione.
Versare il composto di uova sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere in forno a 175°C fino alla comparsa di una lieve doratura della superficie. Sfornare ed arrotolare con tutta la carta forno fino quasi al raffreddamento completo. Srotolare con delicatezza, eventualmente asciugare con una carta e distendervi lo stracchino a fette non troppo spesse. Arrotolare nuovamente e chiudere il rotolo con pellicola per alimenti, mettere in frigorifero e raffreddare completamente per agevolare il taglio delle fette che saranno servite accompagnate dalle punte degli asparagi.

Osservazioni: la foto non è molto chiara, fa parte della tavolata del catering pasquale diretto a Udine, ma le fette sono andate a ruba.


sabato 8 aprile 2017

Papaveri saltati in padella

Ripulendo l'orto dalle prime erbacce ho trovato molti ciuffi di papavero (confenòns in friulano) e mi sono ricordata che mia mamma li utilizzava assieme alla silene, lessati, tritati e ripassati in padella con burro e aglio.
Pianta di papavero già un po' troppo cresciuta e quindi con foglie troppo dure
Li ho lavati, lessati in acqua leggermente salata, strizzati bene e tritati finissimi, poi li ho ripassati in padella con poco olio e un grosso spicchio d'aglio.
Ottimi così, ma perfetti per una torta salata con pasta sfoglia, prosciutto cotto, ricotta, parmigiano e uova..