Queste sono le mele renette del nostro frutteto, ovvero gli scarti, perchè in mancanza di trattamenti di qualunque tipo sono più quelle che bisogna sbrigarsi a consumare che quelle che possono essere conservate. Il blog di Misya (http://www.misya.info/2015/09/11/torta-di-mele-senza-burro.htm#comment-1175788) ancora una volta mi ha fornito un'ottima ricetta per una torta di mele fatta soprattutto di mele. ...e visto che oggi è il nostro 33°anniversario, per festeggiare senza assumere troppe calorie, ho recuperato gli ingredienti e mi sono messa all'opera.
Ingredienti:
1 kg mele (golden, gala, renette, meglio se farinose)
1 limone (succo e buccia grattugiata)
150 gr zucchero
3 uova intere
100 ml latte
150 gr farina
1 bustina lievito vaniglinato
q.b. zucchero a velo
Preparazione:
Grattugiare la buccia del limone e spremerne il succo.
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo ed affettarle piuttosto sottili, cospargendole subito di succo e buccia di limone. Montare molto bene le uova con lo zucchero, aggiungere delicatamente il latte, la farina ed il lievito setacciati. Unire l'impasto alle mele, mescolare bene ma delicatamente e versare in una tortiera rivestita di carta forno imburrata. Cuocere in forno a 180° per circa 40-45 minuti. Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
sullo sfondo il goloso di torta di mele (da cucciolo se n'è mangiata metà da solo ed era una di quelle ricche) |
Osservazioni:
Buonissima, con un piacevole aroma di limone che annulla il sapore di uovo, morbida ma sostenuta. Non è venuta bella come quella di Misya, ma avevo mele che ho dovuto curare da ammaccature e bachi, ho impiegato più tempo e le mele si sono un poco scurite. Non avevo lievito per dolci e ho dovuto rimediare, dopo affannosa ricerca, con quello per torte salate aggiungendo una bustina di vanillina, la tortiera era più grande e quindi l'impasto poteva prendere le sembianze di una frittata. Se è venuta a me in queste condizioni...
Calorie per fetta (12 fette) circa 155.