L'orto, complice una violenta ed abbondante grandinata, ha chiuso il suo ciclo estivo e in frigorifero ci sono sempre resti da utilizzare anche solo perchè in scadenza e quindi nasce la torta salata.
Ingredienti:
1 confezione pasta brisée
6 fogli sfoglia pronta sottile
250 ml bechamel
10 cucchiaiate ragù con zucchine
200 gr formaggio brie
250 gr parmigiano grattugiato
250 gr porro a rondelle stufato con poco burro e sale
Preparazione:
Con la pasta brisée ho rivestito il fondo e le pareti di una tortiera e l'ho bucherellata. Ho spalmato il fondo con un velo di bechamel e l'ho ricoperto con sfogli di pasta, altro velo di bechamel e quindi 5 cucchiaiate di ragù, una spolverata di parmigiano, un terzo del brie a pezzetti, altro strato di pasta, velo di bechamel, il resto del ragù, una spolverata di parmigiano, un terzo di brie, fogli di pasta, bechamel, porro con spolverata di parmigiano e il resto del brie. Su tutto ho distribuito gli ultimi fogli di pasta, la bechamel un po' più spessa, parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Cottura in forno ventilato a 175°C fino a doratura della superficie (circa 40').
Osservazioni:
L'ingrediente "nuovo" è la sfoglia delle lasagne che si integra benissimo in questa preparazione (spesso finisce buttata perchè fa subito la muffa).
Nessun commento:
Posta un commento