2 seppie belle grandi
4 cucchiai olio di oliva extravergine
3 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 barattolo pomodori pelati
1 manciatina prezzemolo tritato
q.b. sale e pepe
Preparazione;
Lavare bene le seppie, togliere la testa con i tentacoli, aprire il corpo della seppia facendo attenzione a non toccare la vescichetta del nero di seppia, eliminare gli intestini e le gonadi e mettere da parte la vescichetta del nero per altre preparazioni. Togliere la pelle alla seppia aiutandosi con un coltellino e con carta assorbente. Togliere gli occhi ed il becco alla testa e ritagliare tutta la seppia per lungo in 3-4 parti e poi in striscioline larghe un dito: mettere quindi a soffriggere l'aglio nell'olio e quando è rosolato eliminarlo ed aggiungere le seppie, sale, pepe e una manciatina di prezzemolo tritato. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco, aggiungere il pomodoro scolato, mescolare ed incoperchiare. Eventualmente aggiungere poca acqua calda. Cuocere a fuoco dolce per 30-35 minuti.
Osservazioni:
La cottura è il punto critico di questa ricetta, deve essere fatta a fuoco moderato, Se la cottura è troppo vivace la seppia diventa gommosa. Il complemento di questo piatto è una bella polenta tenera.
L'osso di seppia è ottimo per le tartarughe di terra e per gli uccellini in gabbia.
Mi permetto un piccolo suggerimento: eliminare il prezzemolo, usare un po' di aceto di mele al posto del vino bianco e a fine cottura aggiungere del finocchietto (ovviamente usare pochissimo pomodoro che tende a coprire il sapore delle seppie).
RispondiEliminaLaura
Grazie Laura, la prossima volta provo a farle seguendo il tuo suggerimento, mi pare che i sapori siano molto interessanti.
Elimina